L’album “Gusci” racconta la fine dei vent’anni. È un album “lente di ingrandimento” sul proprio mondo interiore, un’indagine intima e profonda dentro al mondo di ognuno di noi.
Talentuosi musicisti dei più importanti palchi d’Italia accompagneranno la voce calda ed emozionante di Virginia per un concerto che toccherà le corde più intime di ciascuno di noi, con forza e vitalità.
Leggi di più
Il disco “Gusci” è uscito il 24 Maggio 2024 su tutte le piattaforme digitali. Una storia di luci e ombre, di incertezze e passi avanti, tra cui la consapevolezza luminosa di poter diventare grande e rimanere comunque ragazza, con tutto ciò che questa parola racchiude.
Un progetto nato grazie a una campagna di crowdfunding che scommette sul valore dei rapporti umani. Una storia di conforto e di coraggio che accomuna l’artista e il suo pubblico, un omaggio alla passione ritrovata in età adulta.
Da sempre l’artista si caratterizza per un approccio attivo, appassionato e indipendente nel modo di produrre un progetto, dimostrando che la compartecipazione – tra artista e pubblico e/o tra artista ed enti – è un valore del nuovo modo di fare produzioni nel panorama musicale attuale, grazie alla capacità di mettere in sinergia ogni ruolo e offrire al pubblico un’esperienza totalizzante.
“Gusci” è pubblicato dall’etichetta indipendente Maieutica Dischi che si prefigge di produrre e sostenere musica fatta da sole donne. Il pensiero filosofico definisce la maieutica come l’arte di tirar fuori la verità.
PRODUZIONE E LIVE
La produzione artistica dell’album “Gusci” è affidata alle mani e alla creatività di Max Elli, produttore e chitarrista che ha collaborato con i nomi più importanti del panorama musicale italiano (Nek, Cesare Cremonini, Jovanotti ecc.). Le sonorità dell’album esaltano la poetica dei brani della cantautrice e creano un’atmosfera intima e unica in cui potersi abbandonare con fiducia alle proprie emozioni.
L’essenza del progetto “Gusci” nasce dal valore dell’esperienza umana e dalla presenza di talentuosi musicisti dei più importanti palchi d’Italia che accompagneranno la voce calda ed emozionante di Virginia per un concerto che toccherà le corde più intime di ciascuno di noi, con forza e vitalità. Lo spettacolo vedrà anche qualche omaggio ad alcune cantautrici che hanno ispirato la produzione artistica di Virginia nella scrittura del suo primo album.
BIOGRAFIA
Virginia Veronesi è cantante e cantautrice lodigiana balzata agli onori delle cronache musicali nel 2014 grazie all’interpretazione del brano “Try“ (Pink) come testimonial per lo spot promozionale di X-Factor 8 (+390.000 views).
Nel 2015 si avvia alla carriera musicale con l’uscita del primo singolo “When I was you”, prodotto da G. Cappa, distribuito da Sony Music. Un progetto promosso dall’azienda Chicco.
Nel 2017 arriva tra i 16 finalisti (su 800) del prestigioso concorso nazionale Musicultura dedicato ai cantautori con il brano “Rasserenami”, ottenendo un ottimo successo. Il videoclip da lei ideato è un piccolo tour di scorci della città di Lodi. Il brano finalista di Musicultura confluisce, nel maggio 2018, nel suo primo EP “Sine Cera, puro come il miele senza cera”, una raccolta di 6 brani, scritti e composti da lei stessa e autoprodotti insieme a Kevin Andreoni. L’EP verrà presentato nel Live Tour omonimo, in partenza dal Teatro alle Vigne di Lodi e rilasciato solo in formato chiavetta USB personalizzata.
Nel 2019 inizia una stretta collaborazione con la cantautrice veronese Veronica Marchi con cui scrive il brano “Dove non manca niente” (+134.000 streaming) uscito il 17 settembre 2021 e che apre la strada a una nuova fase creativa.
Del brano la cantautrice dirà: “Dove non manca niente è un brano ritmico e incalzante che adegua i passi di chi lo ascolta al viaggio della canzone. Il significato del testo è stratificato, ma ciò che emerge in modo inconfondibile è la condizione comune degli esseri umani fatta di fragilità e ricerca spasmodica che a volte fa perdere le tracce di ciò che davvero ha valore: riconoscersi per non sentirsi soli“.
Partecipa al Festival di Radicondoli (SI) nell’edizione 2022 e 2023, con la direzione artistica di Massimo Luconi.