Vincenzo Zitello, compositore, polistrumentista, concertista tra i più importanti arpisti al mondo e primo pioniere dell’Arpa Celtica Clarsach in Italia.
Il concerto, dal titolo “HARPE MUNDI”, è un percorso dotato di poetica autonomia e di matura sintesi espressiva e si svolge coinvolgente, in un crescendo fatto di lirismi, evocazioni, allusioni, ritmi, variazioni e virtuosismi che invariabilmente rapiscono ed incantano ogni ascoltatore.
Leggi di più
Vincenzo Zitello inizia i suoi studi musicali come violinista, violoncellista e flautista in giovanissima età. La sua base classica viene poi ampliata attraverso un percorso artistico variegato che lo porta a esplorare e approfondire diversi linguaggi e stili musicali. Questo bagaglio eclettico si traduce in un risultato espressivo unico e personale, dando vita ad una nuova e inconfondibile identità musicale.
La musica di Vincenzo Zitello segue un preciso orientamento di ricerca che mira a esaltare le insospettabili potenzialità che dimorano tra le corde delle sue arpe. In concerto ne utilizza due che vengono suonate in alternanza, l’arpa Celtica e l’arpa Clarsach, due strumenti della tradizione Gaelica con caratteristiche sonore ed espressive differenti.
Vincenzo Zitelle: arpa Celtica e Clasach (arpa corde in metallo).
PROGRAMMA
- Serenata
- La luna
- Annina
- Civiltà Celesti
- Amphorae
- Ys
- Doradus
- Il Monte Analogo 2
- Rondine
- La Sirena
- La Rosa che non sa
- Anima Animale
- Siciliana
- Gaelic Raga