RACCONTI DI TERRA, DI MARE E D’AMORE – I rituali delle Terre Antiche
Una voce narrante ci guiderà attraverso questo viaggio musicale, raccontando storie affascinanti legate alle tradizioni da cui provengono i brani interpretati, spiegandone il significato.
Racconti di Terra, di Mare e d’Amore è un viaggio che ci permette di esplorare le radici profonde delle nostre e di altre culture, scoprendone la bellezza e la ricchezza che si nascondono dietro ogni nota e ogni parola.
Leggi di più
Racconti di Terra, di Mare e d’Amore è un progetto musicale che unisce le tradizioni musicali delle regioni di alcuni Paesi celebrando la bellezza e la diversità delle culture. Le canzoni raccolte in questo progetto narrano di storie di pescatori e contadini, di amori perduti e ritrovati, di passioni e tradizioni che si tramandano da generazioni. Le melodie coinvolgenti e suggestive trasportano l’ascoltatore in terre lontane, facendo vivere emozioni intense e profonde. I suoni del mare si mescolano con quelli della terra, creando un’atmosfera unica e avvolgente che invita a lasciarsi trasportare dalla magia della musica e delle parole. Le voci vibranti delle cantanti si intrecciano con i suoni degli strumenti tradizionali, creando un connubio perfetto tra tradizione e innovazione.
Un’esperienza indimenticabile che ci ricorda quanto sia prezioso il patrimonio musicale e culturale dei vari popoli e quanto sia importante preservarlo e valorizzarlo.
Le SamovilaS
Gruppo vocale al femminile nato nel 2017 a Lodi, ricercano e propongono all’ascolto brani provenienti dalle tradizioni di diverse culture europee ed extraeuropee raccontando l’essenza e l’identità di popoli e culture diverse.
I canti, che possono essere anche ballabili, vengono eseguiti in lingua originale, in polifonia a cappella e, quando necessario, accompagnate da strumenti popolari e da una voce narrante che invita l’ascoltatore alla comprensione emotiva dei brani.
Grazie all’esperienza più che trentennale di alcuni elementi delle SamovilaS nel campo della musica tradizionale sia italiana sia estera, gli arrangiamenti e l’armonizzazione sono a cura del gruppo, così come la ricerca attenta e meticolosa dei canti, studiati e poi fatti scorrere nelle vene.
Le proposte delle SamovilaS si adattano a varie tematiche, ad esempio tramite canti del solstizio d’inverno e del solstizio d’estate, canti sulle donne, canti d’amore e di lavoro, canti sulla guerra e sul genocidio, canti del mare, in definitiva tutto ciò che la vita ci racconta nel bene e nel male.
Il nome SavnovilaS ricorda le divinità della mitologia slava, ninfe dei boschi protettrici della natura e degli animali che incantano gli esseri umani.
Dal 2017 a oggi il gruppo ha presentato progetti presso librerie, ha partecipato a spettacoli organizzati da Lodi per la Pace, Lodi Arcobaleno, il FAI, Mercatini Solidali. Collaborazione attiva con Progetto Pretesto e Di voce in voce.
Attualmente il gruppo è composto da 4 voci femminili: Miriam Catanese, Titti Bubici, Manuela Bernardi e Giulia Sibono.
Gli strumentisti sono Giuseppe Comaianni (fisarmonica), Santi Gugliotta (percussioni) e Tullio Puzo (chitarra).
La voce narrante è Sabrina Aresu.