Evento aperto a tutti.
Costellazioni Private è il nuovo disco pop, elettronico e cantautorale di Raffaella Destefano, voce dei Madreblu, gruppo attivo negli anni a cavallo tra i ‘90 e i 2000.
Il progetto ha ottenuto i fondi del Bando NUOVOIMAIE per le Nuove Produzioni discografiche 2022/2023.
“Queste canzoni, guardate una vicina all’altra, sono come le stelle di una costellazione piena di vita”.
Leggi di più
Costellazioni Private è il sesto disco di Raffaella Destefano. Contiene nove canzoni inedite, una versione in italiano di una canzone inglese e due brani editi dei Madreblu, riarrangiati e remixati.
“Ho sempre amato guardare le stelle, un ammasso di polvere e minerali, trasformate da sempre in simboli potenti e oggetti di culto solo grazie alle storie che per secoli gli esseri umani hanno raccontato su di loro. Ho scritto dieci canzoni che, prese singolarmente, sembravano l’ennesimo caos, ma, viste insieme a tutte le altre che ho scritto, sono diventate le mie Costellazioni Private: imperfette e bellissime. Questo album è pop, elettronico, cantautorale e avvolgente. Concepito come un progetto collettivo, ha sei producers, ognuno con la sua visione delle canzoni e della vita, con i quali ho un rapporto di stima, rispetto e amicizia. Come in un bosco selvatico, siamo la somma di molte biodiversità, a dimostrazione di quanto sia grande la ricchezza creativa che scaturisce dalla disuguaglianza dei singoli elementi”.
Il progetto ha ottenuto i fondi del Bando Nuovoimaie per le Nuove Produzioni discografiche 2022/2023.
BIOGRAFIA
Raffaella Destefano è co-fondatrice dei Madreblu, gruppo musicale pop elettronico con i quali pubblica 3 dischi: Prima dell’alba (1997), Necessità (1999), prodotti da EMI Music, e L’equilibrio (2004), prodotto da Milano 2000. Con i Madreblu partecipa a Sanremo Giovani nel 1997 con il brano Gli Angeli. Grazie al brano in gara vincono il Premio Titano nel 1988 come canzone più trasmessa dalle radio italiane, che entra anche nella colonna sonora del film Femmina, con Monica Guerritore. Il brano del secondo disco dei Madreblu, invece, entra a far parte della colonna sonora della serie TV della HBO, I Sopranos. I primi due dischi vengono distribuiti in Germania, Olanda e Belgio.
Il gruppo si separa nel 2004. Diventa autrice BMG e Universal dal 2005 al 2010. Raffaella prosegue nella sua carriera solista con Filologica (2008), disco electro-pop-new wave che, con il brano Domani, fa da apripista al nuovo pop elettronico femminile. Dopo 10 anni esce Un atlante di me (2018), disco introspettivo, pop etereo, elettro -acustico, che diventa colonna sonora dello spettacolo teatrale Il sogno, la vita, il viaggio con Guido Briocchi, suo compagno anche nella vita.
Nel 2019 si trasferisce a Pesaro, in una casa immersa nel bosco, dove la natura diventa un’alleata preziosa.
Durante il lockdown riprendono vita i Madreblu e insieme decidono di realizzare 13 puntate di un podcast sulla loro discografia (I viaggi di Reiko), oltre a una versione sinfonica di alcuni brani, tra cui Gli Angeli, presente in questo ultimo lavoro.