Rassegna nazionale delle danze orientali ed etniche, con spettacolo di danza finale.
Torna l’appuntamento annuale con la settima edizione del “Laus Raqs Festival”, la prima manifestazione del territorio interamente dedicata alle danze orientali ed etniche.
Con workshop e spettacolo finale.
Leggi di più
Ideato da Erika Zanoboni, Samanta Stanco e Sabrina Moretti, con il contributo dell’Accademia Gerundia e il patrocinio del Comune di Lodi, il festival propone una giornata interamente dedicata allo studio e all’approfondimento di queste discipline orientali, con insegnanti altamente qualificati a disposizione delle persone interessate, le quali potranno arricchire la propria esperienza nel settore delle danze orientali e sperimentare nuovi percorsi dettati dalle varie contaminazioni con le danze etniche.
Sono previsti workshop e uno spettacolo finale.
Nel dettaglio, i workshop saranno i seguenti:
h. 14:00 – 16:00 Danza Orientale con Silvia Brazzoli
Silvia Brazzoli, insegnante apprezzata e richiesta internazionalmente tra Europa, Africa, America e Asia per il suo stile elegante e per il suo metodo d’insegnamento, propone uno stage dedicato alla tecnica e alle combinazioni orientali per migliorare la qualità e la pulizia dei movimenti, la coordinazione e la fluidità delle transizioni.
h. 16:15 – 18:15 Danza indiana Odissi con Leli Neeraja
In questo workshop, Leli Neeraja conduce alla scoperta di movimenti serpentini, morbidi e ondulati in ogni parte del corpo. La sinuosità risulta ancora più accentuata grazie ai dettagli presi dalle danze indiane, quali l’uso della testa, degli occhi, la cura nell’uso delle mani e dei piedi e le posture caratteristiche della danza indiana, a cui Leli si è avvicinata durante il suo primo viaggio in India, dove adesso studia regolarmente danza classica indiana in stile Odissi.
h. 18:30 – 19.45 Yoga con Tiziana Tosoni
In questo workshop, Yoga per dedicare un momento tutto per noi, per entrare in contatto e ascoltare il nostro corpo, calmare la mente e goderci una pratica di ascolto e riequilibrio. La lezione comprenderà tecniche di Pranayama (esercizi di respirazione), una sequenza di Asana e si concluderà con una splendida sessione di rilassamento finale, accompagnato dalle melodie di Francesca Farina e del sua magico Handpan.
h. 21:00 Spettacolo finale
Alle ore 21.00 presso il teatro all’aperto dell’Accademia Gerundia, andrà in scena uno show completamente rivolto alla danza del ventre, alla tribal bellydance e a tutte le fusioni e contaminazioni che la danza orientale porta con sé. Sul palco si esibiranno artisti di fama internazionale con spettacolari coreografie che rappresenteranno la bellezza di questo mondo ricco di sensualità e di affascinanti atmosfere.