RAFFAELLA DESTEFANO – Costellazioni Private

Costellazioni Private è il nuovo disco pop, elettronico e cantautorale di Raffaella Destefano, voce dei Madreblu, gruppo attivo negli anni a cavallo tra i ‘90 e i 2000.

Il progetto ha ottenuto i fondi del Bando NUOVOIMAIE per le Nuove Produzioni discografiche 2022/2023.

“Queste canzoni, guardate una vicina all’altra, sono come le stelle di una costellazione piena di vita”.

Leggi di più

Costellazioni Private è il sesto disco di Raffaella Destefano. Contiene nove canzoni inedite, una versione in italiano di una canzone inglese e due brani editi dei Madreblu, riarrangiati e remixati.

“Ho sempre amato guardare le stelle, un ammasso di polvere e minerali, trasformate da sempre in simboli potenti e oggetti di culto solo grazie alle storie che per secoli gli esseri umani hanno raccontato su di loro. Ho scritto dieci canzoni che, prese singolarmente, sembravano l’ennesimo caos, ma, viste insieme a tutte le altre che ho scritto, sono diventate le mie Costellazioni Private: imperfette e bellissime.”

Questo album è pop, elettronico, cantautorale e avvolgente. Concepito come un progetto collettivo, ha sei producers, ognuno con la sua visione delle canzoni e della vita, con i quali ho un rapporto di stima, rispetto e amicizia. 

“Come in un bosco selvatico, siamo la somma di molte biodiversità, a dimostrazione di quanto sia grande la ricchezza creativa che scaturisce dalla disuguaglianza dei singoli elementi.”

Il progetto ha ottenuto i fondi del Bando Nuovoimaie per le Nuove Produzioni discografiche 2022/2023.

BIOGRAFIA

Co-fondatrice dei Madreblu, gruppo musicale pop elettronico con i quali pubblica 3 dischi: Prima dell’alba (1997), Necessità (1999) prodotti da EMI Music e L’equilibrio (2004) prodotto da Milano 2000. Con i Madreblu partecipa a Sanremo Giovani nel 1997 con il brano Gli Angeli. Grazie al brano in gara vincono il Premio Titano nel 1988 come canzone più trasmessa dalle radio italiane che entra anche nella colonna sonora del film Femmina, con Monica Guerritore. Il brano del secondo disco dei Madreblu, invece, entra a far parte della colonna sonora della serie TV della HBO, I Sopranos. I primi due dischi vengono distribuiti in Germania, Olanda e Belgio.

Il gruppo si separa nel 2004. Diventa autrice BMG e Universal dal 2005 al 2010. Raffaella prosegue nella sua carriera solista con Filologica (2008), disco electro-pop-new wave che, con il brano Domani, fa da apripista al nuovo pop elettronico femminile. Dopo 10 anni esce Un atlante di me (2018), disco introspettivo, pop etereo, elettro -acustico che diventa colonna sonora dello spettacolo teatrale Il sogno, la vita, il viaggio con Guido Briocchi, suo compagno anche nella vita.

Nel 2019 si trasferisce a Pesaro in una casa immersa nel bosco dove la natura diventa un’alleata preziosa.
Durante il lockdown riprendono vita i Madreblu e insieme decidono di realizzare 13 puntate di un podcast sulla loro discografia (I viaggi di Reiko) oltre a una versione sinfonica di alcuni brani, tra cui Gli Angeli presente in questo ultimo lavoro.

I PRODUTTORI

Luca Urbani

Brani prodotti: Ascolto Isoradio – Interstella – Luglio Brucia – Costellazioni Private

Cantautore e produttore elettronico, co-founder dei Soerba, gruppo prodotto da Morgan, ha all’attivo una partecipazione a Sanremo nel 1999 e 16 dischi da solista. Luca è un produttore acuto, discreto e preciso. Sembra uscito da una puntata dei Griffin.

Psiker

Brani prodotti: Trenta Zerotre – Videogame – Costellazioni Private

Cantautore e produttore synth pop, ha all’attivo più di 10 dischi autoprodotti. L’ultimo, “Retrofront” (2022) è stato distribuito da ADA (Warner). Massimo è stato una sorpresa. Da fan dei Madreblu, si è rivelato amico fidato e produttore intelligente e rispettoso. Dotato di grande ironia e profondità emotiva. Matematico ed empatico.

Marco Rigamonti

Brani prodotti: Hale-Bopp – Costellazioni Private – Sono io RMX

La sua attività principale è quella del Dj. Amante della musica da club, è un producer elettronico, musicista e autore. Sono passati quasi 3 anni da quando è iniziata la collaborazione a quando ci siamo incontrati di persona. Marco ha un gusto eccezionale e la sua produzione suona calda e avvolgente. Un cuore bianco.

Robert HP White

Brani prodotti: Stelle – Naturale

Artista di Brighton, ha suonato in diversi progetti, tra cui The Milk and Honey Band. Polistrumentista acustico ed elettrico, autore di brani, produttore. La collaborazione inizia nel 2005, quando eravamo entrambi autori Universal. Nel 2021 ha pubblicato il suo ultimo album ed è stato un colpo di fulmine. “Stelle” è la versione italiana di un suo brano, “Stillwater”. Robert è un musicista profondo con un’anima libera: la sua musica nasce da un’emotività delicata e potente.

Gaetano Maiorano

Brano prodotto: Sofia e l’amour

Musicista con cui collaboro da diversi anni. Chitarrista elettrico dai suoni densi e pieni. Di Gaetano dico sempre che è l’unico chitarrista a cui devo chiedere di alzare il volume. Questa la dice lunga su quanto lui sia un uomo squadra, dotato di gran gusto musicale. Preciso e ironico come solo un uomo del sud può essere.

Gino Marcelli

Brano prodotto: Gli Angeli Symphonic Version

Co-fondatore dei Madreblu, musicista, arrangiatore, produttore. Parlare di Gino è come scrivere un libro che non finisce mai. Musicista eclettico, pianista incredibile e uomo che ha saputo reinventarsi molte volte. Una certezza.

Paolo Gozzetti

Brani Mixati: Trenta Zerotre – Videogame – Costellazioni Private – Hale-Bopp – Interstella

Producer elettronico, co-founder con Fred Ventura del progetto ITALOCONNECTION, Paolo ha già lavorato con me su Filologica, il mio primo disco solista del 2008. A lui ho affidato diversi mix e il risultato è stato come sentirmi a casa. Ha dato al disco il calore dell’elettronica. Il Re Mida del Delay.

Daniele Franzese

Questo ragazzo (non così ragazzo, ma mi piace chiamarlo così) è un signor produttore che ha già lavorato con Clementino e tutta una schiera di nomi della scena partenopea. A lui ho affidato il mastering del disco e ha fatto un lavoro straordinario, dove ho ritrovato la voglia di ballare.
Beat senza sconti.

Commenti recenti

Nessun commento da mostrare.
Ads
Categories