AGGIORNAMENTO: SEDE DEL CONCERTO: SALA DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI LODI
Riccardo Tesi – Organetto diatonico
Caterina Sangineto – Voce, arpa, salterio, flauto
Vieri Sturlini – Chitarre, voce
Francesco Savoretti – Percussioni
Con questi compagni di viaggio, Riccardo Tesi riprende la navigazione in quel mediterraneo immaginario, da sempre sua fonte di ispirazione, dando vita a uno spettacolo inedito, con nuovi volti e nuove composizioni: una musica solare e speziata, con ritmi travolgenti uniti a melodie poetiche ed evocative.
Sponsor
Leggi di più
Riccardo Tesi, organettista e compositore di fama internazionale (Banditaliana, Bella Ciao, Accordeon Samurai…) presenta il suo ultimo album La Giusta Distanza, uscito nel 2023 per Visage Music.
La sua indole di sperimentatore, alla continua ricerca di rinnovamento, lo ha portato per l’occasione a circondarsi di nuovi collaboratori per formare l’Elastic Trio. Alle percussioni il funambolico Francesco Savoretti, che coniuga il groove irresistibile, ereditato dal suo passato di batterista, con i colori dei tamburi a cornice e delle percussioni etniche, di cui è un autentico maestro. Nonostante la relativa giovane età, ha già al suo attivo collaborazioni importantissime, che spaziano dalla world music alla musica antica,passando per il jazz, con un’intensa attività concertistica internazionale.
Alle chitarre – acustica ed elettrica – e alla voce, il sorprendente Vieri Sturlini, che vanta una formazione eclettica dal classico al jazz, dal folk alla canzone d’autore, e varie collaborazioni tra cui Neri Marcorè e la cantautrice Giua.
Con questi compagni di viaggio Riccardo Tesi riprende la navigazione in quel mediterraneo immaginario, da sempre sua fonte di ispirazione, dando vita ad uno spettacolo inedito, con nuovi volti e nuove composizioni: una musica solare e speziata, con ritmi travolgenti uniti a melodie poetiche ed evocative. Un trio frizzante ed elastico, votato all’inclusione, pronto di volta in volta ad ospitare a bordo musicisti che viaggiano sulla stessa rotta.
Questa volta l’ospite speciale è la cantante e polistrumentista Caterina Sangineto (voce, arpa, salterio, flauto). Figlia del maestro liutaio di strumenti antichi Michele Sangineto, inizia all’età di otto anni ad occuparsi di musica medioevale. Dal 2000 in poi, con l’ensemble Sangineto, si avvicina al folk e alla world music suonando in alcuni dei più importanti festival europei ed australiani.