GEOGRAFIE DI PIANURA – Raccolta fotografica partecipata

geografie di pianura - bescapè

INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO promosso dal Gruppo “Cantiere Cultura”

Ingresso Libero

La prima raccolta di fotografie di Lodi aperta a tutte e tutti: ritratti, paesaggi, vedute del fiume Adda o di scorci urbani, attività agricole, industrie, architetture, momenti di vita privata e del quotidiano, o ancora: manifestazioni pubbliche, sportive e ricreative, eventi climatici degli ultimi due secoli.

L’iniziativa e le modalità di adesione sono presentate in una serata speciale, con proiezioni fotografiche e ospiti, aperta alle domande e alle fotografie di tutti.

Le città sono un insieme di tante cose: di memoria, di desideri, disegni d’un linguaggio;
le città sono luoghi di scambio, come spiegano tutti i libri di storia dell’economia,
ma questi scambi non sono soltanto scambi di merci,
sono scambi di parole, di desideri, di ricordi.

Italo Calvino, Le città invisibili

Leggi di più


GEOGRAFIE DI PIANURA

Una raccolta fotografica partecipata, aperta a tutte e tutti.

Costruire un archivio di foto, che raccontino il territorio di Lodi, la sua storia, le trasformazioni che sono avvenute nel corso del tempo, da quando la fotografia le ha fissate per sempre in una immagine. E poi digitalizzarlo, custodirlo e condividerlo. Questo è il progetto di Geografie di Pianura, una iniziativa curata da Arianna Angeloni e Beatrice Marangoni (Cantiere Cultura, Lodi). La prima fase, quella della Raccolta, si apre il 21 giugno e sarà aperta fino al 30 settembre 2024.

Come partecipare:

  • Scegli una o più fotografie che custodisci, per te importanti e che desideri condividere; vanno bene sia fotografie sviluppate e stampate, antiche o recenti, negativi, cartoline, scatti d’autore o ricordi personali, ma anche foto del tuo smartphone, l’importante è che raccontino un pezzo della storia di Lodi. Ad esempio i paesaggi della città, le vedute del fiume e la natura del territorio, industrie e fabbriche, architetture; ma anche cittadini e cittadine, momenti quotidiani e di vita privata, manifestazioni, eventi sportivi, avvenimenti storici o climatici di qualsiasi epoca.  
  • Consegna le tue fotografie presso il foyer della Biblioteca Laudense entro il 30 settembre: per tutta l’estate troverai lì la scatola per la Raccolta dei materiali. Ricordati di compilare il modulo di partecipazione, così potremo restituirti gli originali, dopo averli digitalizzati.
  • Oppure invia le foto via mail a cantiereculturalodi@gmail.com
  • La raccolta è aperta a tutti fino al 30 settembre; la partecipazione è libera e gratuita.

Per informazioni e invio files: cantiereculturalodi@gmail.com

Info Evento
Info Evento